areatecnica a Novi Ligure, AL, IT su Houzz
                                                   
 
  Home Chi siamo Attività Realizzazioni Network Utilities Contatti
  Trasporti e viabilità
Realizzazioni >> Tematico >> Trasporti e viabilità >> Metropolitana di Brescia
Metropolitana Leggera Automatica di Brescia (MLA metrobus di Brescia).

2001-2002:
 Il titolare di incarico e i componenti dello Studio Associato di Architettura MBiM (in qualità di collaboratori) svolgono attività di progettazione per la gara d’appalto delle opere civili (progetto architettonico delle opere civili) della Metropolitana Leggera Automatica di Brescia (MLA metrobus di Brescia).
La partecipazione si è estesa a tutte le fasi di elaborazione del complesso progetto redatto per il concorso-appalto dell’opera e per le successive fasi di approvazione (adeguamento al VIA, presentazione al Ministero, approfondimenti progettuali).
Il progetto definitivo, elaborato per il raggruppamento formato da Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari S.p.a (sistema), Ansaldobreda S.p.a (veicoli), Astaldi S.p.a (opere civili), Necso Entrecanales Cubiertas S.A. (gallerie), ha ottenuto l’assegnazione ufficiale nel mese di Aprile 2003.
 
2003÷2009:  Il progettista incaricato e lo Studio Associato di Architettura MBiM (in qualità di collaboratori) sviluppano la progettazione definitiva ed esecutiva di parte delle opere civili della metropolitana leggera automatica di Brescia (MLA metrobus di Brescia).
Curano il progetto definitivo di variante ed esecutivo delle stazioni interrate di Vittoria e Lamarmora, delle stazioni a raso di San Polo Parco e Poliambulanza e delle stazioni in viadotto di Sanpolino e Sant’ Eufemia nonché del deposito-officina per i veicoli. In particolare per quel che riguarda il deposito-officina è stata redatta in toto anche la geometria di tracciato tenendo conto sia delle interfacce tra le sagome limite del veicolo/OO.CC. che delle varie aree funzionali e di movimentazione in regime automatico e manuale.
Le 12 stazioni, di cui 8 interrate, 2 in viadotto e 2 a raso si sviluppano lungo un tracciato di 12,5 km.Il vasto e complesso progetto comprende inserimento ambientale dell’opera, progettazione architettonica delle opere civili e coordinamento impiantistico della via di corsa, del deposito e delle stazioni.

  

 Cantiere

   

  Deposito

 Deposito

  Stazione a raso

 Stazione a raso

Committenti: Astaldi S.p.a. (progettazione opere civili), Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari (Progettazione sala controllo) 

Link: www.metrobrescia.org
Linkwww.cityrailways.it
Link: www.metro.bs.it



 


File Allegati
 Il Giornale di Brescia
 
Home | Appuntamento | Informazioni | Area riservata | Photogallery | News | E-Book
   Studio Associato di Architettura MBiM - Via P. Giacometti 24/1 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. e Fax. +39 0143.1500849 - P.IVA 02135310064 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 15/12/2018